Sindacato dei Marittimi
Home RSS
Archivio

Pirateria: l'armatore Messina risarcirà i suoi lavoratori!Pirateria: l'armatore Messina risarcirà i suoi lavoratori!

Pubblicata il 30.04.2009

 

Ormai è chiaro a tutti, le dichiarazioni fatte dall'armatore genovese hanno avuto risposta dai pirati, e speriamo che ora si segua la via del silenzio da parte di certe persone, poiché si mette a rischio il marittimo prima della nave.

 

Siamo sicuri che ora l'armatore genovese, darà un risarcimento ai nostri colleghi degno delle migliori contrattazioni adottate da altri paesi. Siamo certi che l'armatore genovese che alla firma del rinnovo contrattuale con CGIL CISL e UIL non volle trattare le eventuali indennità rischio pirateria e risarcimenti per attacchi, ora senza aspettare la firma di un nuovo contratto darà a questi colleghi quanto giustamento loro dovuto.

 

Gli pagherà giustamente 3 risarcimenti per subito attacco con arma da fuoco, più il doppio della paga per il rischio pirateria che quella linea comporta. SIAMO SICURI lo farà, senza aspettare altro tempo e senza nascondersi dietro una contrattazione e normativa assente, ricordanto che la firma dell'attuale contratto per Confitarma è stata posta proprio da questo armatore.

 

Ricordiamo che il datore di lavoro non deve MAI mettere in pericolo la vita dei suoi dipendenti, neanche attraverso dichiarazioni che possano esporre questi a rischi "particolari". SI impari da questa situazione che la contrattazione è una cosa seria, e che non ci si può permettere il lusso di rinviare certi aspetti della stessa, generando poi una sorta di terra di nessuno per assenza di normativa specifica che tuteli il lavoratore, il quale può comunque percorrere strade alternative, sempre legali, per rivendiacare i propri diritti e tutele.

 

 

 

Indietro | Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter